14-21 gennaio 2024
Panoramica
Il nostro emozionante cammino sensoriale a Lanzarote.
E’ un’isola estremamente affascinante, con un paesaggio lunare, unico nel suo genere, con quasi cento crateri e un oceano a farle da cornice!
Dal 14 al 21 Gennaio 2024
Diario di viaggio
Ci incontriamo con la nostra guida Roberta all’aeroporto di Lanzarote. All’arrivo, in minivan raggiungiamo il nostro hotel, ci sistemiamo nelle camere riservate e, dopo un po’ di relax, gustiamo la nostra prima cena spagnola. Pernottamento.
Questa mattina, dopo la prima colazione, raggiungiamo El Golfo di Lanzarote, un antico cratere vulcanico oggi ridotto a metà, dove nella caldera filtra dal sottosuolo l’acqua del mare, formando una piccola laguna interna dal colore verde smagliante, dovuto ad un’alga che vi prolifera. Una vera tavolozza della natura! Se possibile ci spostiamo, poi, a Los Hervideros, un complesso sistema di tunnel creati dalla caduta della lava nel mare durante antiche eruzioni, dove potremo sentire il rumore intenso delle onde che si stagliano sulla roccia vulcanica e gli schizzi dell’acqua salata sul nostro viso. Raggiungiamo le Saline di Janubio, le più estese delle Canarie, dove scopriremo come il sale arrivi dall’Oceano alle nostre tavole, e quanto proprio queste saline siano state importanti in passato per la popolazione locale.
Nella nostra passeggiata di scoperta della costa, ci attende ora la meravigliosa spiaggia nera, dove cammineremo sui lapilli che massaggiano i piedi! Proseguiamo a piedi lungo la costa, accompagnati dal fragore delle onde,seguendo la strada battuta oppure tra gli scogli, sempre toccando con mano le differenze dei vari tipi di lava, esposta ai fattori atmosferici.
Dislivello: 50 m – Lunghezza: 6 km – Durata: 3:00 ore – facile
Ci spostiamo, poi, alla famosa Playa del Papagayo, dichiarata una delle più belle di Lanzarote, dove potremo sentire la differenza tra una spiaggia di lapilli e una di sabbia fine, e goderci le varie calette dove sarà possibile anche fare il bagno. Sulla via del ritorno ci fermeremo a Femes, nel monumento naturale de Los Ajaces, il più antico di Lanzarote, dove assaggeremo uno dei formaggi più buoni dell’isola, prima di rientrare.
Il pranzo sarà a pic-nic, non incluso nel pacchetto, faremo la spesa insieme e prepareremo dei gustosi panini per la giornata. Nel tardo pomeriggio arrivo in hotel, un po’ di relax . Cena e pernottamento
Questa mattina, dopo la prima colazione, partiamo in direzione della Caldera Blanca per un’escursione davvero multisensoriale, che ci porterà a camminare sul suolo lavico del mare di fuoco, modellato nel corso delle innumerevoli eruzioni vulcaniche; un ambiente surreale, quasi lunare, che potremmo toccare e percepire come inospitale però…c’è un immenso però, perché scopriremo, in realtà, come sia rigoglioso di vita! Saliamo ora sulla bocca del vulcano, attraversando i solchi lasciati dall’acqua, ci regalerà una forte emozione che difficilmente dimenticheremo!
Dislivello: 160 m – Lunghezza: 8 km – Durata: 5:00 ore – medio
Una volta scesi, andiamo a visitare il Centro Visitatori di Mancha Blanca, che ci aiuterà a scoprire ancor di più l’isola e la sua storia.
Dopo aver provato tante forti sensazioni…ci spostiamo verso La Geria, per ammirare ancora una volta l’ingegno dei conejeros (abitanti di Lanzarote)!
Facciamo una passeggiata nei vigneti per vedere e toccare con mano le opere dell’ingegno canario, con cui si può ottenere un vino meraviglioso, in un paesaggio lunare come quello di Lanzarote! Camminiamo attorno a La Geria, dove si coltiva l’uva malvasia con una tecnica antichissima che consiste nello scavare dei coni da riempire con terra fertile, coprire con cenere e costruirvi un muretto circolare intorno, dopo avervi allocato la vite. Il tutto crea un vino profumatissimo e intenso, la Malvasia, prodotta in versione secca e dolce, che, ovviamente, degusteremo!
Il pranzo sarà a pic-nic, non incluso nel pacchetto, faremo la spesa insieme e prepareremo dei gustosi panini per la giornata.
Nel tardo pomeriggio arrivo in hotel, un po’ di relax . Cena e pernottamento
Dopo la prima colazione, ci spostiamo verso la Montana de Los Cuervos e la Montana Colorada, un percorso semplice e nello stesso tempo molto affascinante, che ci vedrà camminare sul sentiero che accerchia il vulcano, ma che ci permetterà anche di entrarci dentro, per sentire le differenze tra l’interno e l’esterno, percependone la pendenza e le peculiarità. Camminiamo ora sui lapilli, alla scoperta delle piante che sono riuscite a trovare il modo di crescere in questo ambiente così ostile. Raggiungiamo, poi, la Montana Colorada, per vederne i colori e l’enorme “bola vulcanica” che si trova ai suoi piedi.
Dislivello: 50 m – Lunghezza: 5km – Durata: 3:00 ore – Difficoltà: facile
Nel pomeriggio ci muoviamo tra le meraviglie create da Manrique con la visita al Monumento al Campesino, dove potremo vedere e toccare gli strumenti che i contadini utilizzavano sull’isola, per capire come si lavorava la terra. Il resto del programma pomeridiano lo decideremo in loco: potremo visitare la Cueva de Los Verdes o il Giardino dei Cactus, oppure semplicemente rilassarci su una delle meravigliose spiagge della costa.
Il pranzo sarà a pic-nic, non incluso nel pacchetto, faremo la spesa insieme e prepareremo dei gustosi panini per la giornata.
Nel tardo pomeriggio arrivo in hotel, un po’ di relax poi cena e pernottamento.
Facciamo un’energica prima colazione e con una breve, ma affascinante navigazione, raggiungiamo l’isola di Graciosa, la più piccola isola abitata dell’arcipelago canario. Con le sue ampie spiagge selvagge e qualche villaggio di pescatori fuori dal tempo, circondata da dune sabbiose, sarà il luogo ideale per una giornata di relax al mare…
Per chi volesse invece esplorare l’isola, un itinerario a piedi ci condurrà alla splendida e bianchissima Playa de las Conchas , attraverso paesaggi semidesertici, sempre accompagnati dall’oceano sullo sfondo. Anche una sosta a Playa de La Francesa è d’obbligo per un tuffo in una baia da sogno, da cui si possono ammirare i faraglioni di Lanzarote.
N.B. nell’isola si gira solo a piedi, con le bici o con dei taxi 4×4 per i trasferimenti. La nostra escursione è prevista a piedi.
Lo svolgimento dell’escursione è soggetta a variazioni, in base alle condizioni del mare e del meteo.
Nel tardo pomeriggio rientro a Lanzarote, cena e pernottamento.
Il pranzo sarà a pic-nic, non incluso nel pacchetto, faremo la spesa insieme e prepareremo dei gustosi panini per la giornata.
Dislivello: 165 m – Lunghezza: 14 km – Durata: 6 ore – Difficoltà: medio (difficoltà dovuta alla lunghezza e al percorso sotto il sole)
Dopo la prima colazione in hotel, partiamo per la nostra escursione giornaliera con una prima sosta al Mirador di Guinate, splendido balcone da cui si vede La Graciosa in tutta la sua bellezza.
Oggi camminiamo in una delle valli più verdi di Lanzarote, tempestata di terrazzamenti e mentre l’attraverseremo avremo modo di capire il perché!
Un anello semplice, ma in più punti a picco sull’oceano, che ci fpermetterà di ammirare tutta la costa orientale e occidentale di Lanzarote, sospesi sul mare, per chiudere con la Caldera de Los Helechos, che potremo “abbracciare” in tutta la sua maestosità e nel suo insieme di colori!
Dislivello: 350 m – Lunghezza: 7 km – Durata: 4 ore – medio
Sulla via del rientro ci concediamo un piacevole tuffo dalla splendida costa orientale dell’isola.
Il pranzo sarà a pic-nic, non incluso nel pacchetto, faremo la spesa insieme e prepareremo dei gustosi panini per la giornata.
Rientriamo, poi, stanchi ma felici in hotel per la cena e il pernottamento.
Dopo la prima colazione ci spostiamo nuovamente verso nord, fino ad Haria, dove ci godremo una bella passeggiata nella Valle delle Mille Palme per ammirare Haria da un altro spettacolare punto di vista!
Ci godiamo il simpatico mercatino dell’artigianato dove bancarelle colorate offrono oggetti e indumenti di artigianato locale. Oggi il pranzo potrà essere consumato in una delle tipiche taverne del centro. (non incluso nel pacchetto).
Dislivello: 150 m – Lunghezza: 4 km – Durata: 2 ore – facile
Nel pomeriggio iniziamo a chiudere il cerchio del nostro viaggio con una visita alla Fondazione Cesar Manrique, la splendida casa di colui attorno al quale i nostri passi si sono mossi, giorno dopo giorno nella meravigliosa isola di Lanzarote.
Rientriamo in hotel per la cena e il pernottamento.
Dopo colazione, prepariamo la valigia e facciamo il check out. Oggi chiudiamo il nostro viaggio con una delle zone più affascinanti di Lanzarote: la montagna del fuoco, Il Parque Nacional de Timanfaya, dove la forza della natura è esplosa con tutta la sua energia. Nel 1730 fu teatro di una delle più grandi eruzioni vulcaniche del mondo, che durò per sei anni senza interruzione e rigettò nell’aria migliaia di tonnellate di roccia fusa,
ricoprendo tutto ciò che trovava davanti a sè. Esteso su un’area di 52 kmq, il parco sembra quasi la scenografia di un film di fantascienza. Le guide del parco intrattengono i visitatori con delle dimostrazioni geotermiche, per far comprendere come le attività vulcaniche non siano del tutto esaurite, si avverte infatti il calore che ancora fuoriesce abbondante dalla terra. Pensate che vi è un ristorante, al Centro Visitatori, rinomato per i piatti cucinati su una griglia alimentata dal calore che arriva dal sottosuolo vulcanico. Questo giro sarà fatto con un autobus e nel giorno con meno affluenza di turisti. Per chi vorrà, dopo la visita, sarà possibile fare una passeggiata tra i vulcani sul dorso dei “cammellos”, che scopriremo essere animali instancabili e preziosi per gli abitanti dell’isola (attività non inclusa nel pacchetto).
Ci sposteremo poi nello splendido paesino di Teguise, dove la domenica c’è un enorme mercato, artigianale e non. Qui avremo modo di passeggiare, fare acquisti e degustare un piatto prima del rientro.
In tempo utile raggiungeremo in bus l’aeroporto per il rientro in Italia.
Quota di partecipazione
Quota di partecipazione € 1220,00
(minimo 12 – massimo 15 partecipanti)
Supplemento singola € 290,00
INFO UTILI
La quota comprende
- - tutti i trasferimenti in loco con minivan a disposizione per l’intera settimana;
- - sistemazione in hotel 3/4 stelle, in camere doppie con servizi privati;
- - trattamento di mezza pensione bevande incluse nella misura di ½ litro di acqua e ¼ di vino
- con n° 3 cene in hotel e 4 in taverne locali;
- - guida naturalistica-accompagnatore per tutta la durata del viaggio;
- - ingresso al Parco Timanfaya e alla Casa Museo Cesar Manrique;
- - assicurazione medico-bagaglio.
La quota non comprende
- - trasferimenti da/per l’aeroporto di partenza, il volo aereo (Ryanair a partire da € 200,00 incluso un bagaglio a mano da 10 kg e una piccola borsa a persona, quotazione esatta al momento della prenotazione), i pranzi (5 a pic-nic, 1 in una trattoria locale e 1 al mercato l’ultimo giorno), l’ingresso facoltativo al Jardin di Cactus e alla Cueva Los Verdes;
- - l’assicurazione annullamento viaggio che incide per il 5% sul costo totale del pacchetto;
- - supplemento per l’ accompagnatore in loco per persone ipo e non vedenti soggetto a riconferma al costo di € 480,00 a persona.
Iscrizioni entro giovedì 30/11/2023 fino ad esaurimento posti
E’ richiesto un acconto di € 360,00 a persona per il pacchetto
oltre al costo del volo aereo ed eventuale assicurazione annullamento facoltativa
Saldo entro il 14/12/2024
da Venezia Marco Polo
14/01/2024 Venezia 14.05/Lanzarote 17.30
21/01/2024 Lanzarote 18.05/Venezia 23.30
da Milano Malpensa
14/01/2024 Milano Malpensa 05.45/Lanzarote 08.50
21/01/2024Lanzarote 09.35/Milano Malpensa 14.30
da Bologna
14/01/2024 Bologna 14.50/Lanzarote 18.05
21/01/2024 Lanzarote 18.40/Bologna 23.40
